Tag

, , ,

Quando gli amici conoscono, condividono e apprezzano le proprie passioni è davvero un gran piacere.

Così, un invito a cena a casa di amici porta sempre con sé, inevitabilmente, una telefonata approfondita riguardante la scelta del dolce da preparare e questo, per una pasticcera in pectore come me, è davvero una soddisfazione!

Questo è il dolce che una delle mie migliori amiche ha scelto per una serata a cena da lei, tra le varie possibilità alla fine ha vinto questa perché l’idea di poterla scaldare un po’ il giorno dopo (“con il cioccolato che fonde”) prolungava il piacere della serata.

A me piace di più a temperatura ambiente ma, ogni coccola privata è sempre concessa.

In ogni caso è un dessert autunnale perfetto!

Crostata di farina di castagne con pere e cioccolato

150 g di farina di castagne

100 g di farina 00

150 g di burro

100 g di zucchero

2 uova

1 presa si sale

100 g di cioccolato fondente

1 pera kaiser grande

pangrattato

Impastare insieme (anche nel mixer o con l’impastatrice con la frusta K) le farine setacciate, il sale, lo zucchero, il burro e le uova. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per 30 mn.

Tagliare il cioccolato in scaglie e le pere a pezzettini medio piccoli.

Stendere due terzi dell’impasto tra due fogli di carta forno spolverizzati di farina e disporre la base del dolce in una teglia da crostata. Spolverizzare la base con un po’ di pangrattato (questo è il mio segreto …serve per assorbire il liquido delle pere e dare più compattezza al ripieno) disporre le pere e il cioccolate in scaglie. Ricoprire con un altro po’ di pangrattato e con il resto dell’impasto steso sempre tra due fogli di carta forno.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.

Annunci