Tag

, ,

Questa settimana c’è stato il compleanno di una delle mie sorelle. Lei è una di quelle persone che sembrano non sopportare molto i regali (un mistero per me!) e così, ogni anno, è un’impresa trovare qualcosa che le piaccia. A questo poi bisogna aggiungere che, a differenza di me, non è per nulla golosa di dolci se non di muffin alle mele e cannella. Certo, golosa è una parolona però è l’unico dolce che ogni tanto mi chiede di prepararle e per questo motivo, è stato il primo pensiero che ho avuto quando mi sono svegliata.

Di recente ho potuto finalmente provare a farli con il latticello (buttermilch), secondo la ricetta originale americana; effettivamente il risultato è davvero notevole, a cominciare dal particolare profumo e dalla loro consistenza, provateli anche voi!

Muffin alle mele e cannella

250 g di farina 00

100 g di zucchero

100 g di burro

250 g di latticello

2 uova

un pizzico di sale

mezzo cucchiaino di cannella

1 bustina di lievito vanigliato

1 cucchiaino pieno di bicarbonato

1 mela Renetta

Mescolare in una ciotola il burro fuso, il latticello, le uova e la cannella.

In un’altra mescolare la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e il lievito (io li mescolo direttamente sul piatto della bilancia)

Unire insieme i due composti e aggiungere per ultimo la mela tagliata a pezzettini (tenetene alcuni da parte da mettere sui muffin prima di infornare).

Infornate a 180° per 20 mn.